Fourth round – MICHELIN POWERCUP 2012

La Michelin Powercup mille si sposta, per la penultima tappa del trofeo, sul circuito parmense di Varano de Melegari. Un weekend soleggiato con temperature miti fa da contorno alla tappa della coppa FMI che, anche a causa del brutto periodo economico, vede le griglie un po’ sparute.

I soliti noti…Poco cambia per la classe regina della powercup dove i protagonisti rimangono sempre gli stessi: Cristian Serri ed i piloti del team VECM Racing Andrea Tartari e Fabio Villa!

La cronaca del weekend… 

Bisogna metterla in conto. Quando si parte per una gara motociclistica bisogna essere consapevoli che si può anche cadere. E’ quello che è accaduto a Fabio durante le libere del venerdì. Giunto in pista già con alcuni problemi fisici (che gli hanno fatto saltare i test pre-gara) ha pensato bene di aggravare il tutto con una scivolata alla curva parabolica dovuta alla perdita di aderenza della ruota anteriore. Non accadeva da più di un anno al nostro rider di appoggiare la moto sull’asfalto! In ogni caso con il pronto intervento dei nostri meccanici le prove sono continuate con tempi discreti per entrambi i piloti, ma i presagi non erano buoni!

Nelle qualifiche TARTARI su tutti! Il sabato è spesso il momento migliore per il nostro team che riesce ad esprimere tutto il suo potenziale (Delle quattro gare disputate sono tre le pole position del VECM Racing). Andrea nella Q1 svetta su tutti con un ottimo 1.10.9 che nessuno riesce a sopravanzare nemmeno nella Q2. Fabio, decisamente fuori tono e con alcuni problemi alla moto, ottiene con l’aiuto del compagno di squadra un ottimo 4°posto durante la Q2 con il tempo di 1.11.1.  Tutto come al solito se non fosse per l’outsider Guglielmini su Honda che si inserisce in 2^ posizione con Serri al 3°posto.

Colpo di scena. La gara della domenica scatta sotto un cielo un po’ nuvoloso che mitiga la temperatura e consente ai piloti di entrare in pista nelle migliori condizioni possibili. Tartari parte bene e dalla seconda fila Villa scatta fulmineo in seconda posizione. Purtroppo il numero 211 ci resterà poco e verrà risucchiato subito al quarto posto. Nel frattempo Guglielmini guadagna la testa della corsa, ma a poche tornate dalla fine il colpo di scena! Al tornantino prima del rettilineo il pilota della Honda CBR scivola e lascia strada libera a Serri che nel frattempo ha sopravanzato Andrea. Nel contempo Fabio perde la terza posizione appena conquistata con la caduta del leader, ma la riconquista con un ultimo colpo di reni che lo vede sopravanzare al photofinish il pratese Catani.

Il titolo si allontana. A meno di clamorosi colpi di scena non rimangono grosse speranze per la conquista di questa Michelin cup che sembra “stergata” per i nostri portacolori (Fabio fu già vicecampione nel 2010). Serri aumenta il suo vantaggio e si prepara alla passerella del 24-26 agosto al Mugello, data conclusiva del campionato.

Quando c’è la manetta, si vede.  Wild card di lusso nel Trofeo amatori Pro K-CUP 1000 il fiorentino d’adozione Lorenzo Erba che, seppur in astinenza di gare dallo scorso anno, stupisce con una prova formidabile. In qualifica agguanta un ottimo 5° posto in griglia grazie ad un turno di Q1 in costante miglioramento. In gara scatta discretamente e con un paio di sorpassi si mette all’inseguimento dei primi che nel frattempo fuggono. Con un passo costante senza grosse sbavature chiude con un insperato quarto posto poco staccato dai primi della classe. STUPEFACENTE!

Il VECM Racing lascia il circuito intitolato a Riccardo Paletti con un bottino soddisfacente. Nella Michelin POWERCUP: Pole position, 2°e 3°posto.  Nel Metzeler PRO- K-Cup il 4° posto. Quest’anno è mancato solo il gradino più alto e ci rimane solo una prova per puntare al massimo risultato …e noi non molleremo.

Annunci

Informazioni su Nuova VECM Racing ASD

Associazione dilettantistica sportiva Nuova VECM RACING - Moto Velocità - Trofei nazionali - Coppa FMI
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...